Il Santo Natale 2019 - CTA FAUNI
16121
post-template-default,single,single-post,postid-16121,single-format-gallery,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-17.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive

Il Santo Natale 2019

Come di consuetudine, nel periodo delle Festività Natalizie, la Comunità si prepara al Natale e alla scoperta del suo vero significato attraverso specifiche attività dedicate.
Realizzare ed allestire il Natale in CTA si propone, dunque, come un momento importante per rafforzare il sentimento di appartenenza, consolidare le relazioni interpersonali ed evidenziare l’identità di ciascuno.
Vivere i momenti di festa è per gli utenti occasione per condividere esperienze di gioia, di serenità, di solidarietà, di collaborazione e di divertimento e per conoscere i simboli legati alle tradizioni del proprio territorio.
Le attività ludico – ricreative previste in questo periodo rappresentano una risorsa nell’ambito della riabilitazione e coinvolgono tutti gli utenti attraverso uno studio e approfondimento delle leggende sul Natale, la realizzazione di addobbi e decorazioni natalizie di manifattura artigianale e l’allestimento di più Presepi.
La realizzazione di tali attività consente agli utenti di capire e recuperare il vero significato del Natale, di condividerne il valore universale attraverso le loro emozioni e sentimenti di ognuno sia in gruppo che con le loro famiglie.
Parte integrante del Natale in Comunità sono infatti le famiglie degli stessi utenti le quali, laddove possibile, partecipano alla Festa natalizia.
Quest’anno la Festa di Natale, svoltasi il 23 Dicembre 2019, ha visto la partecipazione di numerose famiglie, del Sindaco Mario Cicero, dell’Arciprete Mons. Francesco Casamento e di Padre Lorenzo Marzullo Referente Caritas, che hanno assistito ad una rappresentazione corale di canti natalizi realizzata dagli utenti insieme agli operatori.
La giornata si è poi conclusa con un momento di convivialità fra tutti i presenti.