La Mission si traduce nell’impegno continuo di assicurare cure ed assistenza di primissimo livello, qualunque sia l’appartenenza sociale, razziale, religiosa, politica, economica e di età dell’utente, nel rispetto dei principi fondamentali di eguaglianza, imparzialità, continuità, diritto di scelta e partecipazione.
La CTA Fauni si pone come finalità generale quella di diffondere la cultura della condivisione e della solidarietà finalizzata all’accoglienza degli utenti con disagio psichico, attraverso attività e strumenti specifici fondati sull’umanizzazione delle cure.
L’obiettivo che ci si prefigge è quello di offrire, in un contesto di elevata professionalità e di umanità, servizi tali da conseguire il pieno coinvolgimento dell’utente, che necessita di specifiche attenzioni, adeguate alla patologia psichiatrica riscontrata.
Gli obiettivi prefissati si possono, pertanto, così sintetizzare:
- Massima efficienza nell'esecuzione delle attività terapeutiche riabilitative.
- Garanzia del più alto livello possibile di qualità delle attività praticate, tenendo conto dello stato di salute dell’utente, assicurando una situazione relazionale impostata su principi di umanizzazione e personalizzazione della pratica psicoterapica.
- Chiarezza e trasparenza nell’informazione dell’utente sulla diagnosi formulata e sulla terapia consigliata, mettendolo nelle condizioni di potere decidere consapevolmente, anche con l’intervento dei familiari, in merito alla propria salute ed alla qualità della vita.
- Aggiornamento professionale del personale, finalizzato a coniugare la cultura scientifica ed assistenziale con quella organizzativa e gestionale.
Collaborazione con le Istituzioni pubbliche e quelle accademiche, al fine di formare ed aggiornare le nuove professionalità che si affacciano sul mondo della salute mentale.