Telefono +39 0921 671492


2023-01-19T11:27
PAROLE AL VENTO

Giorno 19 Gennaio 2023 si è svolto presso i locali della CTA Fauni di Castelbuono il primo incontro del progetto denominato “Parole al vento”, nato dalla collaborazione tra il Museo Civico di Castelbuono, la CTA Fauni e l‘Associazioneil Cinghiale e la Balena APS.

L’idea progettuale “Parole al vento” prende spunto dalla tradizione tibetana contestualizzata nelle caratteristiche climatiche dell’area relativa “all’Orto dell’Arte” e al Castello dei Ventimiglia di Castelbuono.

Le finalità del progetto sono quelle di sviluppare un percorso che metta al centro le persone e la qualità della loro vita, valorizzando le “fragilità” come risorsa e la reciprocità del concetto di “cura”.

Sperimentare dunque la creatività come mezzo che possa far venir fuori le “parole”, scritte o disegnate che esprimano emozioni, sogni, desideri. Dunque utilizzare la “scrittura” come strumento per prendersi cura di sè e degli altri.

Tra gli obiettivi del progetto vi sono quelli distimolare la partecipazione attiva alla vita della comunità locale, conoscere i diversi linguaggi ed utilizzarli per comunicare, saper ascoltare e sapere interagire con gli altri.

Il progetto prevede la realizzazione di bandierine ispirate ai Ling-ta, ossia bandierine colorate dove gli utenti esprimo i propri pensieri, per far volare al vento quelli che sono i loro sogni, i loro bisogni non detti, i loro desideri e i loro auspici.

Il progetto prevede tre fasi: la prima frase consiste in un laboratorio di scrittura creativa dove lo scritto è un viaggio interiore che offre la possibilità di ascoltarsi e conoscersi meglio. La seconda fase vede la realizzazione di opere grafico-pittoriche e infine, durante la terza ed ultima fase, verranno creati dei Ling-ta, che rappresenteranno un’istallazione artistica temporanea per la facciata del Castello dei Ventimiglia e l’area dell’Orto dell’Arte.

 

                

CTA FAUNI COMUNITA' TERAPEUTICA CASTELBUONO PA