Telefono +39 0921 671492



MONTAGNA-TERAPIA

Nel mese di novembre 2023 ha avuto inizio il progetto denominato “Montagna-Terapia” in collaborazione con il CAI- sezione di Cefalù. 

Il progetto vede coinvolti gli utenti e gli operatori della CTA Fauni di Castelbuono e i volontari del CAI, al fine di favorire il miglioramento delle condizioni psico-fisiche e promuovere negli stessi uno stile di vita salutare.

Tra gli obiettivi del progetto vi è quello di combattere l’isolamento sociale, caratteristica di tali utenti, e favorire in loro un migliore rapporto con sè stessi e con gli altri; di stimolare la ri-acquisizione di competenze e autonomie in diversi ambiti di vita quotidiana e promuovere un miglioramento nell’area socio-relazionale.

La montagna-terapia, che mette a contatto con i propri limiti e insegna ad accettarli, è infatti considerata un’integrazione riabilitativa e/o rieducativa delle fondamentali ed irrinunciabili pratiche farmacologiche, psicologiche ed educative.

In data 22 novembre 2023 gli utenti ha preso parte alla prima escursione presso il sentiero natura degli Agrifogli Giganti di Piano Pomo. I partecipanti, attraversando il bosco di latifoglie, hanno raggiunto il pagliaio di Piano Pomo dove hanno potuto ammirare  gli agrifogli giganti e condividere un momento conviviale offerto dalla CTA Fauni.

Durante l’anno gli utenti della CTA FAUNI parteciperanno ad altre escursioni, affiancate da  giornate propedeutiche alla montagna-terapia e ad attività di gruppo esperienziali.

 

CTA FAUNI COMUNITA' TERAPEUTICA CASTELBUONO PA