Telefono +39 0921 671492



LA CTA FAUNI PROTAGONISTA DEL TORNEO CON LA FIGC

Al Centro Sportivo “Pietro Pisani” di Palermo si è tenuta la 4° giornata della Gara di Calcio Paraolimpico e Sperimentale, un torneo nazionale di calcio a 7 riservato a calciatori e calciatrici con disabilità intellettivo-relazionale e patologie psichiatriche. Il torneo di calcio denominato “Il Calcio è di Tutti”, promosso dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), mira a favorire un’ampia partecipazione al calcio di giocatori con diverse tipologie di disabilità, attraverso la creazione di un contesto di gioco ufficiale e strutturato.

Il torneo rappresenta il risultato finale di anni di impegno e collaborazione tra la FIGC e la Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale (DCPS) su più livelli. L’obiettivo è quello di diffondere sempre più la pratica calcistica tra i calciatori che vivono situazioni di fragilità, limitando le barriere sociali, fisiche, economiche e culturali che attualmente escludono i giocatori impedendo loro l’accesso allo sport. Il torneo prevede l’affiliazione e il tesseramento sia degli atleti che degli educatori sportivi alla FIGC e per la prima volta, quest’anno, sbarca anche in Sicilia, a Palermo e a Catania.

Quest’anno, tra le squadre che hanno preso parte al torneo è presente la Comunità Terapeutica Assistita “Fauni” di Castelbuono con i suoi utenti, in gemellaggio con la CTA “Gea” di Ciminna e con la presenza di utenti appartenenti al Centro di Salute Mentale dell’ASP 6 di Cefalù e della provincia di Palermo. Alcune delle squadre partecipanti fanno capo al gruppo “Circolarmente”, creato dagli operatori di alcune strutture psichiatriche della Provincia di Palermo, al fine di favorire l’integrazione e la socializzazione tra utenti ed operatori. Ogni Comunità organizza allenamenti settimanali per le squadre, di composizione mista, maschile e femminile, finalizzati al miglioramento delle prestazioni fisiche e delle relazioni interpersonali.

Durante l’anno le partite, organizzate su base regionale o interregionale, sono arbitrate dagli ufficiali di gara della FIGC e la finale nazionale si svolgerà nel periodo di Maggio-Giugno in Toscana. Si tratta di un progetto all'avanguardia nel panorama europeo, con l’obiettivo primario di abbattere ogni barriera che ostacoli la piena integrazione e garantire la pratica continuativa del calcio, al fine di migliorare le potenzialità fisiche e motorie di ogni atleta.

Lo sport, elemento di sviluppo e crescita sociale, rappresenta il sano veicolo di inclusione sociale e di condivisione, che si sviluppa all’interno delle attività riabilitative delle realtà psichiatriche, al fine di garantire pari opportunità attraverso l’esercizio e il diritto allo sport.

CTA FAUNI COMUNITA' TERAPEUTICA CASTELBUONO PA