Telefono +39 0921 671492


2020-01-09
IL PRESEPE DELLA CTA A PALERMO

Nell’ambito dell’evento “Presepi delle Madonie” – rassegna di Presepi artigianali dei Comuni e delle scuole del Parco delle Madonie e Laboratori ludico –didattici per i bambini, in programma dal 10 Dicembre al 6 Gennaio presso Palazzo Sant’Elia a Palermo, la CTA Fauni di Castelbuono ha allestito il proprio Presepe riproducendo il “bosco” madonita nella sua essenziale entità pulsante.

La CTA Fauni si trova infatti nel cuore del Parco delle Madonie, tra agrifogli e frassini, castagni e querce, dove la terra profuma di bosco. Il “bosco” madonita che fa da cornice alla Natività si rigenera incredibilmente all’infinito, riuscendo a trasmettere in modo prodigioso la sua energia.

Il laboratorio artigianale, nella sua accezione riabilitativa e di comunità, svolto in occasione del Santo Natale, ha voluto rappresentare la “Natività” all’interno di un contenitore di vetro, un elemento tanto fragile quanto duraturo, pari alla “fragilità” dell’uomo e alla sua immortale spiritualità.

Ogni materiale utilizzato è stato scelto e selezionato con cura dai nostri utenti, al fine di richiamare fedelmente il contesto nel quale la CTA Fauni si sviluppa e intende rappresentare in modo simbolico ed evocativo il tema del Natale.

Insieme al Presepe, anche l’albero simbolo del Natale, è stato allestito dai nostri utenti con oggetti lavorati a mano e costruiti utilizzando materiali semplici, “fragili” come fragile è la natura umana.

CTA FAUNI COMUNITA' TERAPEUTICA CASTELBUONO PA