2021-09-27T10:30
L’ORTO DELL’ARTE
La CTA Fauni ha aderito al progetto denominato “L’Orto dell’Arte” promosso dal Museo Civico di Castelbuono in collaborazione con l’Associazione “Il Cinghiale e la Balena”. Il progetto prevede la realizzazione di un giardino-orto didattico urbano dedicato ad approfondire il rapporto tra arte e natura attraverso laboratori rivolti ai bambini e agli adulti. Un terreno adiacente al Castello dei Ventimiglia attualmente inutilizzato è diventato uno spazio per ospitare iniziative e attività educative (all’aperto e in sicurezza) per la diffusione e la valorizzazione di una nuova cultura artistica ed ambientale in un momento storico in cui è necessario rinsaldare il rapporto con l’ambiente.
L’Orto dell’Arte si propone, quindi, di promuovere la consapevolezza che l’educazione non è un bene affidato esclusivamente alla scuola o alla famiglia, ma anche alle piazze, alle strade, alla natura, alle istituzioni culturali, come offerta culturale cittadina e occasione di crescita comunitaria e collettiva. Solo in questo modo ogni metro quadrato dei luoghi che si sono scelti come “la propria casa”, se ce ne prenderemo cura, potranno appartenere a tutti. E prendersene cura vuol dire assumere sempre più stili di vita “leggeri” affinchè la nostra impronta ecologica sia sempre più lieve.
Con questo progetto il Museo Civico ha offerto al territorio, ed alla CTA Fauni in particolare, una nuova esperienza formativa applicando il concetto del “museo fuori dal museo”.
Per queste motivazioni gli utenti della CTA hanno deciso di farne parte integrante, offrendo il loro contributo nel creare l’orto e prendersene cura ogni giorno, innaffiando con amore e dedizione le numerose piantine messa a dimora.
