Telefono +39 0921 671492


2022-09-27T19:09
IL GIARDINO TERAPEUTICO DELLA CTA FAUNI

All’interno del laboratorio di orto-terapia della CTA Fauni denominato “Verde Alchimia” nasce il “Giardino terapeutico”, attività riabilitativa realizzata da utenti e operatori della struttura finalizzata al prendersi cura del verde.

Il  giardino terapeutico della CTA Fauni è uno spazio verde ubicato all’interno di un’accogliente serra progettata per migliorare il benessere e la qualità della vita degli utenti.

Tramite questa attività gli ospiti della CTA hanno la possibilità di creare l’orto e prendersene cura, con dedizione, attendendo pazientemente la crescita delle piantine e dunque il risultato del loro impegno.

Ciò consente loro di imparare a saper aspettare i tempi delle varie fasi di crescita delle piante messe a dimora e quindi, coltivarle, li aiuta a sviluppare la pazienza e la costanza.

L’orto-terapia, all’interno della CTA Fauni,è un metodo riabilitativo che mira al miglioramento della condizione sia fisica che psicologica degli utenti, regalando loro benefici grazie al contatto con la natura.

Inoltre l’attività essendo svolta in gruppo, favorisce il miglioramento delle competenze socio-relazionali,  sviluppando negli utenti le capacità di interazione e di partecipazione.

CTA FAUNI COMUNITA' TERAPEUTICA CASTELBUONO PA