Telefono +39 0921 671492



LO SPORT CHE UNISCE

Il connubio tra Sport e Salute Mentale nasce dalla consapevolezza di voler lavorare seguendo un’ottica progettuale di rete, al fine di promuovere e garantire lo sviluppo armonico della persona ed il suo reinserimento nella vita della collettività.

Lo sport ha infatti un grande potere educativo e formativo,  viene consigliato come mezzo di prevenzione, cura e riabilitazione del disagio psichico e come strumento di comunicazione e di linguaggio per il raggiungimento del benessere  psico-fisico.

E’ in quest’ottica che lo sport viene considerato anche come strumento di superamento dei pregiudizi culturali e del raggiungimento dell’integrazione sociale e relazionale tra soggetti normodotati e pazienti con disagio psichico.

A tal proposito nasce  il progetto denominato “Circolarmente”, che vede coinvolte le Comunità Terapeutiche Assistite dell’ASP n.6 di Palermo in un’iniziata volta alla condivisione degli obiettivi della riabilitazione psichiatrica e delle esperienze di comunità legate all’attività sportiva.

In particolar modo è stato organizzato  un torneo di calcetto che, finalizzato all’integrazione sociale, vede protagonisti utenti ed operatori delle diverse comunità.

Tra gli obiettivi che si intendono raggiungere vi sono: il miglioramento, attraverso il movimento corporeo, delle capacità relazionali e comunicative degli utenti nei confronti di tutti i componenti della squadra, lo sviluppo del senso di fiducia reciproca nel gruppo, aumentandone così la coesione e la collaborazione, la riduzione della tensione sia fisica che psichica e infine la promozione di una sana e positiva competizione.

La prima partita ha visto scendere in campo la CTA Fauni e la CTA Villa Gloria di Terrasini presso il campetto polivalente “Totò Spallino” di Castelbuono.

L’incontro sportivo è stato caratterizzato da una partecipazione attiva di tutti gli utenti, i quali hanno mostrato rispetto delle regole, una sana e reciproca competizione e una forte carica emotiva e si è concluso con la condivisione di un gioioso momento conviviale. 

CTA FAUNI COMUNITA' TERAPEUTICA CASTELBUONO PA