Telefono +39 0921 671492



IL PRESEPE DELLA CTA FAUNI

E’ stato inaugurato giorno 7 Dicembre 2022, presso la Parrocchia di Sant’Antonino Martire, un Presepe artigianale realizzato dagli ospiti della CTA Fauni di Castelbuono.

Grazie al coinvolgimento e alla disponibilità del Parroco Don Marcello Franco, è stato possibile dare vita al progetto denominato “la CTA in Cammino…” facente parte del laboratorio artigianale della struttura, tramite la realizzazione di un Presepe tridimensionale, allestito all’interno della stessa Chiesa.

Come da tradizione anche quest’anno la Comunità ha realizzato il Presepe, simbolo di  rinascita e speranza, quale prodotto finale di un percorso riabilitativo, volto alla  condivisione e al rafforzamento dei legami interpersonali.

La collaborazione con la Parrocchia ha reso questo progetto “inclusivo”, in quanto ognuno con le proprie potenzialità e risorse, ha contribuito alla raccolta del muschio e del sughero, alla lavorazione  e decorazione del legno, sino all’assemblaggio del prodotto finale, trovando il proprio spazio e sviluppando le proprie abilità e competenze.

Novità di quest’anno è stata la riproduzione dei  monumenti di Castelbuono che, incastonati all’interno del Presepe,  hanno fatto da cornice al percorso illuminato che volge verso una meta ben definita.

Ancora una volta è’ stata un’occasione sia per utenti che operatori di sperimentare il potenziale riabilitativo delle attività manuali, pratiche e laboratoriali.

Le attività artistiche realizzate hanno stimolato negli utenti coinvolti la loro  dimensione creativa, emotiva, motivazionale e relazionale, grazie alla guida e al supporto degli operatori referenti del laboratorio artigianale, Dott. Gabriele Norato e Annamaria Spallino.

“Il Presepe realizzato- riferisce il Pedagogista Gabriele Norato- da prodotto artigianale diviene un bene relazionale, capace di  creare legami ed emozioni configurandosi come un ponte che unifica le due realtà: la Parrocchia e la Comunità”.

CTA FAUNI COMUNITA' TERAPEUTICA CASTELBUONO PA